Partner

Sos Bambini onlus è amica di molte altre organizzazioni sia italiane che internazionali che intervengono a favore dell’infanzia disagiata. Attualmente oltre 30 volontari di Sos Bambini collaborano all’ interno di alcune di queste strutture.

amici di sighet logoAmici di Sighet è un Gruppo di Solidarietà Missionaria nato in provincia di Reggio Emilia, che sostiene i progetti ideati da Padre Filippo, un francescano che ha abitato a Sighet per 10 anni. La sinergia con Sos Bambini è profonda: dallo scambio di esperienze e informazioni, al mutuo aiuto. Amici di Sighet è un partner fondamentale e insostituibile per la nostra associazione, garante di molti progetti Sos e fautore di progetti comuni.

———————————————————————————————————————————————————————————–

Smom logoSMOM è un’associazione costituita da dentisti volontari, che mettono le loro competenze al servizio delle popolazioni bisognose.

Dal dicembre 2008 è nato, su richiesta di Sos Bambini, il progetto a Sighet, “ridiamogli un sorriso “, in particolare e’ stato allestito presso una delle strutture delle suore italiane un gabinetto dentistico dove periodicamente dall’ Italia Smom invia dentisti per curare con il massimo della professionalità, i denti dei bimbi degli istituti e provenienti da famiglie disagiate.

———————————————————————————————————————————————————————————–

Fari prossimo logoFarsi Prossimo è una cooperativa che tra le varie attività gestisce un centro per mamme e bambini in attesa del riconoscimento dello stato di rifugiato. Con Sos Bambini e’ stato avviata nel 2013 una collaborazionecon il centro di via Sammartini che accoglie mamme e figli.

———————————————————————————————————————————————————————————–

Faus onlus logoFaus Famiglie amiche unite per la solidarietà e’ una onlus attiva da anni in Romania, che collabora e supporta strutture statali a Baia Mare e organizza affidi estivi in Italia. La sede è a Laveno Mombello.Si occupa da anni di questo tipo di adozioni temporanee e ha messo a punto un protocollo di accoglienza per bambini rumeni, ospitando nelle famiglie affidatarie diverse decine di ragazzini, inserendoli nel contesto della comunità e dei territori con successo. Alcune famiglie ospitano ragazzi da oltre dieci anni.

Sos Bambini si è unita a questo “protocollo” e accoglie dall’estate 2011 diversi bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, provenienti dalle stesse case famiglia destinatarie degli aiuti dell’associazione. Per approfondimenti vedi ” affido estivo ”

———————————————————————————————————————————————————————————–

mammeescuola logoMamme a Scuola è costituito da un gruppo di volontarie che offre alle mamme straniere un percorso d’integrazione vitale per un pieno inserimento delle famiglie nelle nostre società. Suo punto di forza è quello di insediarsi in una scuola elementare di quartiere per creare un ponte tra le madri immigrate e la realtà scolastica dei loro figli. Con Mamme a Scuola, Sos Bambini organizza presso alcune scuole di quartiere, lezioni d’italiano bisettimanali per le mamme straniere, mette a disposizione uno spazio gioco per i figli da 0 a 3 anni e organizza corsi di lingua prima per ragazzi: arabo, cinese, spagnolo per i figli di immigrati delle scuole elementari e medie. vedi anche volontariato con i bambini

———————————————————————————————————————————————————————————–

itamaxITAMA Italiano Per Mamme è nata per favorire l’integrazione delle donne straniere tramite l’insegnamento della lingua italiana. Le donne immigrate, a causa del ruolo che la tradizione assegna loro, o della presenza di figli piccoli, hanno spesso grosse difficoltà ad inserirsi nella civiltà italiana.

———————————————————————————————————————————————————————————–

sogno di bimbi logoSogno di Bimbi e’ una associazione di volontariato nata nel 2002 dalla iniziativa di un gruppo di volontarie ospedaliere per la gestione di un centro di accoglienza per bambini dai 9 ai 36 mesi . La struttura non è sovvenzionata da nessuna istituzione statale o locale e si prefigge l’ obiettivo di aiutare le famiglie che non hanno diritto o non si possono permettere l’asilo nido comunale. Vedi anche volontariato con i bambini

———————————————————————————————————————————————————————————–

il giocattolo logoIl Giocattolo è una fondazione rumena creata da un gruppo di italiani che hanno voluto mettere le loro competenze ed energie al servizio di chi è meno fortunato, creando a Bradet, in Romania, un vero gruppo di sostegno e di sviluppo culturale, sociale ed educativo. Con il Giocattolo è allo studio un progetto futuro comune.

———————————————————————————————————————————————————————————–

uviUnione Volontari per l’Infanzia è un’associazione attiva a Milano da quasi 50 anni a tutela dei bambini e dei ragazzi la cui realtà familiare e ambientale rischia di causare forme di deprivazione sociale ed affettiva. Si occupa anche di minori stranieri, con l’obiettivo di facilitare, con interventi vari e differenti, il delicato processo di integrazione e inserimento nella realtà del nostro Paese. Opera esclusivamente su richiesta di istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, delle cui risorse è parte integrante: i servizi socio-sanitari, le comunità di accoglienza, il tribunale per i minori, le scuole di ogni ordine e grado. I volontari affiancano i minori all’interno di progetti definiti con le istituzioni: li aiutano nelle fatiche dell’apprendimento e dell’inserimento scolastico, della socializzazione, delle relazioni familiari, nel seguire trattamenti medici e psicologici che altrimenti sarebbero loro preclusi. Offrono ai bambini che vivono in comunità l’opportunità di un rapporto esclusivo e di attività a loro dedicate.

———————————————————————————————————————————————————————————–

5 X 1000 Sos Bambini

Sostieni i nostri progetti con il tuo 5×1000
C.F. 97427820150
logo sos bambini

Sostieni Sos Bambini

Il 100% del valore viene destinato ai progetti attivi.

Tutti i volontari offrono il loro servizio gratuitamente.

Diventa Volontario