Dona ora il tuo 5x1000

Sos bambini onlus

L'Associazione Sos Bambini è stata fondata nel 2004 da un gruppo di amici, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di bambini ed adolescenti in difficoltà, sia in Italia che all’estero.

Gli interventi principali mirano sia al breve periodo, ovviando a situazioni di emergenza, sia al lungo periodo, impostando progetti di lunga durata icon costante monitoraggio sui risultati raggiunti

Sos Bambini ha un ufficio virtuale in modo da non avere costi di struttura, e si avvale solo di volontari accomunati da passione, impegno e costanza nel raggiungere gli obiettivi prefissati.

La nostra storia

Sos Bambini oggi opera prevalentemente in Italia , ma nasce da un’esperienza compiuta da Silvia nel 2004 presso il Centro per l’infanzia di Sighet in Romania.

Silvia, mamma e manager aveva un forte interesse verso il volontariato. Nel 2004 grazie alla amicizia con Adela, un’educatrice rumena con una grande sensibilità per la situazione dei bambini nel suo paese, Silvia parte per visitare il centro a Sighet e al suo rientro, insieme ad alcuni amici, decide di fondare l’Associazione Sos Bambini.

Silvia riesce così a creare un filo diretto con la struttura di Sighet e la sua direttrice che combatte quotidianamente di fronte alle difficoltà e alle carenze di cibo, medicine e riscaldamento.

La risposta di amici e conoscenti è stata immediatamente incredibile, tanto da inviare, nel primo anno oltre 4 tonnellate di materiale in Romania.

Solidarietà ed entusiasmo di tante persone sono state la chiave che hanno reso possibile questa grande avventura.

I fondatori dell’associazione Sos Bambini provengono da differenti percorsi, sia di tipo lavorativo che di esperienza di vita. Questa eterogeneità, unita al comune desiderio di contribuire ad un futuro migliore verso gli altri, è la vera forza del gruppo.

Questo ha consentito dal 2015 di sviluppare una serie di progetti e attività a favore di bambini stranieri e famiglie bisognose sul territorio italiano in particolare in Lombardia, dando cosi risposta a crescenti bisogni locali.

I progetti in Romania continuano grazie anche a Sos Bambini Romania, fondata nel 2013 a Cluj, con l’obiettivo di monitorare più da vicino i progetti in corso, raccogliere e analizzare nuovi bisogni, effettuare attività di raccolta fondi in loco, sensibilizzare la popolazione locale alla solidarietà e al volontariato.

Gli amici di SOS Bambini

I partner di sos bambini

Stai con SOS Bambini, stai con i bambini!

crossmenuchevron-right