Dona ora il tuo 5x1000

Adotta una famiglia

Adotta una famiglia

Progetto di sostegno per famiglie che vivono in Lombardia in situazioni di disagio.

Questo progetto intende offrire sostegno ad ampio raggio a famiglie con bambini in situazione di disagio, aiutare i bambini a crescere serenamente e vivere in modo positivo le situazioni di difficoltà, aiutare le famiglie ad integrarsi nel quartiere e nell’accesso ai servizi sociali con lo scopo ultimo di aiutarle a rendersi autonome e a vivere dignitosamente

Modalità di individuazione dei bisogni

L’individuazione delle famiglie avviene per le zone di Milano e in Lombardia dove Sos Bambini è già operativa con altri progetti; su segnalazione di insegnanti, assistenti sociali, personale medico, centri d’ascolto, altre associazioni presenti sul territorio, parrocchie; direttamente da parte delle famiglie i cui bambini sono già inseriti in nostri progetti.

Attività che svolgiamo

  • Sostegno ai compiti
  • Accompagnamento a terapie o sport
  • Potenziamento della lingua italiana
  • Acquisto di materiali didattici
  • Dialogo con le scuole e i servizi di assistenza
  • Interventi di natura economica per situazioni di urgente necessità

L’impegno di Sos Bambini è di seguire le famiglie e continuare a supportare anche nelle necessità quotidiane come il pagamento delle bollette, della spesa e aiutarle a diventare autonome.

Alcune famiglie che abbiamo aiutato

Fatima è una mamma di origine marocchina, vive a Milano sola con 3 bambini. Ora ha una casa regolare, ma ha bisogno di aiuto per pagare le bollette e per sostenere la propria famiglia. Spera di potersi formare e di trovare un lavoro.

Liliana, di origine albanese, con un difficile passato alle spalle, vive sola a Milano con 3 bambini. Vive in un appartamento con sfratto esecutivo e ha un forte debito per rate di affitto scadute e bollette arretrate. Ha un lavoro, ma quello che guadagna è insufficiente per garantire il mantenimento della famiglia.

Carmen, giovane mamma di origine peruviana. È gravemente malata, vive con un figlio e il marito al momento non occupato causa mancanza di permesso di soggiorno. Ha avuto assegnato un alloggio che ora stiamo cercando di sistemare e avviare, ma continua ad avere bisogno anche di aiuto per il sostentamento alimentare.

Stai con SOS Bambini, stai con i bambini!

crossmenuchevron-right