La nostra storia

Sos Bambini nasce da un’esperienza compiuta da una mamma italiana nel 2004 presso il Centro per l’infanzia di Sighet (Romania).

La mamma si chiama Silvia ed è un ex manager con il pallino per il volontariato. Un giorno Silvia diventa amica di Adela, un’educatrice rumena con una grande sensibilità verso i bambini.

Adela racconta a Silvia di Sighet e della sua amica compagna di università Viorica direttrice di un Centro statale per l’infanzia. Silvia parte a luglio del 2004 per visitare il centro a Sighet.

Al suo rientro Silvia decide di fondare insieme ad alcuni amici la onlus Sos Bambini. Riesce così a creare un filo diretto con la struttura di Sighet e la direttrice, una persona preparata, affidabile e appassionata, che combatte quotidianamente di fronte alle difficoltà e alle carenze di cibo, medicine e riscaldamento.

La risposta di amici e conoscenti è stata immediatamente incredibile, tanto da inviare, nel primo anno e mezzo oltre 4 tonnellate di materiale in Romania.

E’ perciò la solidarietà e l’entusiasmo di tante persone che hanno reso possibile questa grande avventura. Chi ha fondato l’associazione proviene da differenti percorsi, sia lavorativi che di esperienze di vita, ma questa eterogeneità, unita al comune desiderio di contribuire ad un futuro migliore, è la vera forza del gruppo.

L’associazione conta attualmente circa una ottantina di membri attivi tutti volontari – oltre alle persone che saltuariamente e a chiamata danno una mano nelle varie iniziative – e una mailing list di oltre 1500 persone che ricevono regolarmente notizie sulle attività in corso (se non sei ancora iscritto alla mailing list compila il modulo).

5 X 1000 Sos Bambini

Sostieni i nostri progetti con il tuo 5×1000
CF 97427820150
logo sos bambini

Sostieni Sos Bambini

Il 100% del valore viene destinato ai progetti attivi.

Tutti i volontari offrono il loro servizio gratuitamente.

Diventa Volontario