FAQ Sostegno a distanza

CHE COS’E IL SOSTEGNO A DISTANZA?
Il sostegno a distanza è uno dei progetti di Sos Bambini aperto a chiunque e volto a migliorare la qualità di vita di bambini e adolescenti. E’ un gesto che nasce dal cuore e che consente di trasformare una donazione in una relazione e di seguire nella crescita  un bambino che vive in situazione difficili e sostenerlo nei suoi diversi bisogni e aiutarlo ad avere un futuro migliore e sereno.

CHI PUO’ADERIRE AL PROGETTO?
Il sostegno a distanza è un percorso che può essere intrapreso da chiunque. I bambini possono essere sostenuti da singoli privati, da una coppia o una famiglia, ma anche da una scuola, da un’azienda, da un gruppo di amici.

CHI SONO I BAMBINI CHE HANNO BISOGNO DEL SOSTEGNO A DISTANZA?
I nostri  bambini vivono a  Sighet, Cluj, Baia Mare, paesi situati nella Regione di Maramures, all’interno delle case famiglia che  supportiamo con diverse attività.
Abbiamo attivato recentemente anche 2 progetti specifici nuovi : “Forma il mio futuro” e “Adotta uno studente” per supportare anche i ragazzi più grandi che devono avviarsi al mondo del lavoro o che vogliano affrontare l’Università.

QUANTO COSTA?
Ogni adesione comporta un impegno economico di 20 euro al mese, che potrà essere effettuato:

  • con un bonifico bancario a favore di SOS Bambini Onlus, presso Banca Intesa San Paolo, Filiale di Milano – Largo B. Belotti, Milano, Codice IBAN: IT31 L030 6909 6061 0000 0016 677
  • con un bonifico bancario a favore di SOS Bambini Onlus, presso Unicredit Banca, Agenzia 227, p.za Gramsci, Milano Codice IBAN: IT10 H020 0801 6270 0004 1097 876.
  • con un versamento sul conto corrente postale n. 78596384, intestato a Sos Bambini Onlus, Via Canonica 72 , 20154 Milano.
  • con paypal al nostro indirizzo info@sosbambini.it

I versamenti possono essere periodici o in una unica soluzione una volta l’anno e devono avere causale Sostegno a Distanza.
Sos Bambini  è una Associazione di volontariato  riconosciuta, quindi tutte le donazioni a nostro favore sono deducibili dal reddito.

COME CREIAMO UNA RELAZIONE EQUA TRA SOSTENITORE E BENEFICIARIO?
Al momento dell’adesione, sempre preceduta da una telefonata con uno dei nostri volontari, viene inviata la scheda del progetto e alcune informazioni sul bambino ragazzo individuato per il sostegno.

E’ possibile aiutare in vari modi:

Sostegno alle spese per il miglioramento dello standard di vita del bambino in generale (es. alimentazione più corretta, medicinali, sedute con psicoterapeuti e logopedisti), ma anche per attività ludico-ricreative (es. iscrizione a corsi sportivi o di musica, libri ecc) 
Servizi di supporto ai ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro: formulazione del curriculum vitae, orientamento nella ricerca del lavoro (individuazione delle proprie attitudini, preparazione del colloquio), accompagnamento nei primi mesi di lavoro (la puntualità, come interagire con superiori e colleghi), gestione e risparmio del denaro guadagnato.
Sostegno per le rette, libri e internato per i ragazzi che desiderano affrontare la Università.

Periodicamente, specialmente dopo i nostri viaggi di monitoraggio, il sostenitore è aggiornato sulle attività e i progressi del bambino. Per scelta e rispetto della comunità in cui vive il bambino non abbiamo previsto standard di modalità di contatto diretto tra sostenitore e bambino, che possono essere però individuate e concordate direttamente con il nostro responsabile di progetto.

5 X 1000 Sos Bambini

Sostieni i nostri progetti con il tuo 5×1000
C.F. 97427820150
logo sos bambini

Sostieni Sos Bambini

Diventa Volontario

Il 100% del valore viene destinato ai progetti attivi.

Tutti i volontari offrono il loro servizio gratuitamente.

Diventa Volontario