FAQ Sostegno a distanza
CHE COS’E IL SOSTEGNO A DISTANZA?
Il sostegno a distanza è uno dei progetti di Sos Bambini aperto a chiunque e volto a migliorare la qualità di vita di bambini e adolescenti. E’ un gesto che nasce dal cuore e che consente di trasformare una donazione in una relazione e di seguire nella crescita un bambino che vive in situazione difficili e sostenerlo nei suoi diversi bisogni e aiutarlo ad avere un futuro migliore e sereno.
CHI PUO’ADERIRE AL PROGETTO?
Il sostegno a distanza è un percorso che può essere intrapreso da chiunque. I bambini possono essere sostenuti da singoli privati, da una coppia o una famiglia, ma anche da una scuola, da un’azienda, da un gruppo di amici.
CHI SONO I BAMBINI CHE HANNO BISOGNO DEL SOSTEGNO A DISTANZA?
I nostri bambini vivono a Sighet, Cluj, Baia Mare, paesi situati nella Regione di Maramures, all’interno delle case famiglia che supportiamo con diverse attività.
Abbiamo attivato recentemente anche 2 progetti specifici nuovi : “Forma il mio futuro” e “Adotta uno studente” per supportare anche i ragazzi più grandi che devono avviarsi al mondo del lavoro o che vogliano affrontare l’Università.
QUANTO COSTA?
Ogni adesione comporta un impegno economico di 20 euro al mese, che potrà essere effettuato:
- con un bonifico bancario a favore di SOS Bambini Onlus, presso Banca Intesa San Paolo, Filiale di Milano – Largo B. Belotti, Milano, Codice IBAN: IT31 L030 6909 6061 0000 0016 677
- con un bonifico bancario a favore di SOS Bambini Onlus, presso Unicredit Banca, Agenzia 227, p.za Gramsci, Milano Codice IBAN: IT10 H020 0801 6270 0004 1097 876.
- con un versamento sul conto corrente postale n. 78596384, intestato a Sos Bambini Onlus, Via Canonica 72 , 20154 Milano.
- con paypal al nostro indirizzo info@sosbambini.it
I versamenti possono essere periodici o in una unica soluzione una volta l’anno e devono avere causale Sostegno a Distanza.
Sos Bambini è una Associazione di volontariato riconosciuta, quindi tutte le donazioni a nostro favore sono deducibili dal reddito.
COME CREIAMO UNA RELAZIONE EQUA TRA SOSTENITORE E BENEFICIARIO?
Al momento dell’adesione, sempre preceduta da una telefonata con uno dei nostri volontari, viene inviata la scheda del progetto e alcune informazioni sul bambino ragazzo individuato per il sostegno.
E’ possibile aiutare in vari modi:
Periodicamente, specialmente dopo i nostri viaggi di monitoraggio, il sostenitore è aggiornato sulle attività e i progressi del bambino. Per scelta e rispetto della comunità in cui vive il bambino non abbiamo previsto standard di modalità di contatto diretto tra sostenitore e bambino, che possono essere però individuate e concordate direttamente con il nostro responsabile di progetto.
Diventa Volontario
Il 100% del valore viene destinato ai progetti attivi.
Tutti i volontari offrono il loro servizio gratuitamente.