L’albero dai mille colori – progetto congiunto di Sos Bambini e Uvi

Il progetto, ha visto nel periodo 2015/2020 la apertura di 3 spazi all’interno di scuole di zona , per accogliere bambini 4/5 anni, prevalentemente stranieri, esclusi dalle scuole dell’infanzia comunali a causa di difficoltà familiari o per disinformazione, per accompagnarli al passaggio verso la scuola elementare o materna e familiarizzare con la lingua italiana.

Ogni spazio è gestito da una educatrice, affiancata da un team di volontarie. quando necessario viene coinvolta anche una mediatrice culturale per facilitare la comunicazione con le famiglie.

 Anche le mamme sono coinvolte in questo progetto per offrire loro la possibilità di verificare il percorso intrapreso dai loro bambini e per potersi confrontare su diverse tematiche di loro interesse e per aiutarle nel loro processo di integrazione.

  • Il primo spazio aperto nella zona Segesta, ad altissima concentrazione di immigrati, si inseriva in un progetto più ampio di riqualificazione di una scuola elementare 
  • Il secondo spazio, presso i locali della scuola Primaria V. Russo – E. Pimentel, in zona 2
  • il terzo spazio in zona Sud di Milano, zona 4 

Causa pandemia gli spazi sono stati via via chiusi. Con la ripresa delle attività scolastiche regolari a settembre 2021 il progetto sarà nuovamente attivo presso la scuola di via Paravia.

 

5 X 1000 Sos Bambini

Sostieni i nostri progetti con il tuo 5×1000
C.F. 97427820150
logo sos bambini

Resta aggiornato