Aspettando la scuola – Spazi bimbi prescolari

Sos Bambini in partnership con Mamme a scuola (MaS), capofila del progetto, è presente dal novembre 2018 nello spazio di via Varesina 66, ottenuto dal Comune in comodato gratuito per 5 anni, dove obiettivo delle 2 onlus è di realizzare un contesto di riferimento per le donne immigrate, per facilitarne l’uscita “dal ghetto casa”, facilitare l’incontro e quindi la possibilità di riflessione, dialogo e confronto fra culture etniche e personali diverse. In sinergia con le varie iniziative promosse per le donne, tra cui i corsi di lingua.

Sos Bambini si è occupata da allora di gestire uno Spazio Bimbi prescolare per bambini 3-5 anni dedicato al gioco e all’insegnamento della lingua italiana. Lo spazio attivo è gestito da una educatrice supportata da volontari.

Gli spazi bimbi di Aspettando la scuola hanno l’obiettivo primario di educare all’apprendimento/consolidamento della lingua italiana, attraverso attività di gioco e l’ascolto di narrazioni e musica, diversificate in base all’età dei bambini e per i più grandi in vista del passaggio alla scuola primaria.

Nel 2021, sempre nel Municipio 8 Sos Bambini ha avviato nel quartiere Villapizzone, posto nella periferia nord-occidentale della città, Municipio 8, un nuovo spazio bimbi 3-5 anni del progetto Aspettando la scuola all’interno della Parrocchia locale. Per ora abbiamo potuto accogliere 10 bambini esclusi per vari motivi dalle materne di zona, ma la domanda è molto più alta. La situazione Covid ci impone oltre il rispetto di tutte le regole anche di agire con molta cautela, e quindi non possiamo aumentare il numero degli utenti.

Infine nel Municipio 4 – viale Molise, dal 7 aprile siamo operativi anche con un terzo spazio sempre con una decina di bambini.

5 X 1000 Sos Bambini

Sostieni i nostri progetti con il tuo 5×1000
C.F. 97427820150
logo sos bambini

Resta aggiornato