229756819_alungato​​L’albero dai mille colori – progetto congiunto di Sos Bambini e Uvi

Dal novembre  2015 è stato  avviato in collaborazione con UVI il  progetto  “ Albero dai mille colori” , ovvero la realizzazione di spazi per bimbi 3/5 anni , prevalentemente stranieri, per accompagnarli al passaggio verso la scuola elementare e familiarizzare con la lingua italiana .

Il primo spazio si inserisce in un progetto piu ampio di riqualificazione di una scuola elementare in una zona ad altissima concentrazione di immigrati  .L’intento è che la Scuola diventi un luogo vivace, aperto a tutti, italiani e stranieri,  con un’offerta formativa interessante, originale e appetibile. La scuola deve diventare “la casa”, un luogo di accoglienza e di partecipazione attiva delle famiglie, con attività sia per i genitori, sia per i figli dai più piccoli fino alla licenza elementare. Il progetto è portato avanti insieme con Uvi che da anni lavora sul territorio in situazioni analoghe.

Sono partite anche le seguenti iniziative :

  • Progetto musicale di fusione musica-espressione corporea
  • Organizzazione di attività motorie per i bimbi di prima e seconda elementare

Un secondo Spazio Bimbi è stato avviato a novembre presso i locali della Parrocchia di S. Giuseppe della Pace,   sempre con l’obiettivo di   accogliere gratuitamente bambini dai 3 ai 5 anni di famiglie della zona in difficoltà che non abbiano trovato posto nella scuola materna.

5 X 1000 Sos Bambini

Sostieni i nostri progetti con il tuo 5×1000
C.F. 97427820150
logo sos bambini

Sostieni Sos Bambini

Il 100% del valore viene destinato ai progetti attivi.

Tutti i volontari offrono il loro servizio gratuitamente.

Diventa Volontario