229756819_alungato​​L’albero dai mille colori – progetto congiunto di Sos Bambini e Uvi

Il progetto avviato nel novembre 2015 in collaborazione con UVI, ci vede responsabili al giugno 2017 di 2 spazi che hanno lo scopo di accogliere bambini 3/5 anni, prevalentemente stranieri, che non hanno potuto iscriversi alle scuole dell’infanzia comunali a causa di difficoltà familiari o per disinformazione, per accompagnarli al passaggio verso la scuola elementare o materna e familiarizzare con la lingua italiana.

  • Il primo spazio aperto nella zona Segesta si inserisce in un progetto piu ampio di riqualificazione di una scuola elementare in una zona ad altissima concentrazione di immigrati, dove vengono offerti progetti musicali di fusione musica-espressione corporea e di attività motorie per i bimbi di prima e seconda elementare-

il secondo spazio ha operato per il suo primo anno grazie alla disponibilità del parroco della Chiesa di San Giuseppe della Pace, in via Salvioni.

Ogni spazio è gestito da una educatrice con grande esperienza nella gestione della scuola della infanzia, affiancate da un team di volontarie che si alternano, in modo da avere sempre tre figure fisse quotidianamente, per garantire un miglior rapporto con i bambini e una più proficua gestione delle attività proposte. Collabora poi con noi una mediatrice culturale per facilitare la comunicazione con le famiglie

La giornata dei bambini è scandita da diverse attività che si alternano tra loro, dal gioco libero, al disegno, alle canzoni, ai balli, a piccoli laboratori di prescrittura per i bambini più grandi; i bambini si dimostrano molto disponibili a seguire le attività che vengono loro proposti e escono sempre soddisfatti nel mostrare il loro lavoro. Vengono anche organizzate delle uscite didattiche. A partire dal mese di aprile abbiamo avviato anche due percorsi con tirocinanti della scuola di arteterapia. Il primo sulle sensazioni che danno i diversi elementi (acqua, fuoco, terra, aria) per poi andare ad indagare insieme ai bambini emozioni e sentimenti. Il secondo attorno all’uso di diversi materiali di riciclo che possano favorire la manipolazione e la comunicazione attraverso il gioco.

Coinvolgiamo periodicamente anche le mamme che hanno cosi la possibilità di verificare il percorso intrapreso dai loro bambini e con loro realizziamo gli incontri “I tè con le mamme”, durante i quali affrontiamo diverse tematiche: dal rapporto con i figli, al loro essere donna in un Paese così diverso dal proprio, con l’obiettivo di facilitare la comprensione del progetto e aiutarle nel loro processo di integrazione.

 

5 X 1000 Sos Bambini

Sostieni i nostri progetti con il tuo 5×1000
C.F. 97427820150
logo sos bambini

Sostieni Sos Bambini

Il 100% del valore viene destinato ai progetti attivi.

Tutti i volontari offrono il loro servizio gratuitamente.

Diventa Volontario