Abbiamo ripreso le attività nei 2 Spazi Bimbi dedicati ai bambini in età prescolare, la domanda cresce e auspichiamo di aprirne un terzo. Vogliamo dare a questi piccoli stranieri una prima formazione attraverso il gioco e attraverso attività idonee alla loro età, aiutandoli a comprendere e a parlare la lingua italiana e favorirne cosi il processo di inclusione sociale.

I risultati raggiunti lo scorso anno che ci prefiggiamo di perseguire anche con il nuovo gruppo di bambini, circa 25 in Paravia e 12 in Salvioni sono per i bimbi: il Potenziamento della lingua italiana, la Acquisizione di abilità didattiche e di regole dello stare e giocare insieme. Per le famiglie affiancarli nella Iscrizione alla scuola elementare e alla materna per il 2017/2018, nella Introduzione alla materna con visita guidata e nella risoluzione dei vari problemi burocratici spesso aumentati dalla scarsa conoscenza della lingua italiana.

Per questo importante è la costruzione di un rapporto di fiducia con le mamme, e il potenziamento delle loro competenze educative attraverso momenti di incontro e confronto durante l’anno.