Festeggia la Pasqua con le uova e colombe di Sos bambini, sono di ottima qualità e con confezioni colorate. Inoltre hanno un grande valore perché ci consentono di realizzare il progetto del Campo estivo; un’esperienza importante per i bambini e adolescenti in difficoltà, che sosteniamo con la nostra attività.

Contattaci per prenotare il tuo ordine.

Il campo si svolge ogni anno nel periodo estivo a Menaggio, dura 2 settimane ed è dedicato ai bambini delle case famiglia della Romania. Grazie a questo progetto i ragazzi hanno la possibilità di venire in Italia e trascorrere due settimane di svago e crescita personale a conclusione dell’anno scolastico per premiare i loro sforzi. Infatti, vengono organizzate, insieme ai ragazzi, delle attività contrassegnate da una forte valenza motivazionale ed educativa.

I ragazzi che partecipano al campo estivo provengono da diverse strutture sociali e non avendo esperienze familiari sono poco abituati a gestire le interazioni sociali per cui è anche un importante momento di incontro e confronto tra loro e con i volontari italiani che li accolgono. Nei centri statali i ragazzi sono poco abituati a svolgere mansioni quotidiane come l’attività di cucinare, apparecchiare il tavolo o fare le pulizie e in genere sono poco stimolati a “fare”, ma al campo sono incoraggiati a collaborare e “fare squadra” non solo nel gioco, ma anche nello svolgimento delle attività quotidiane. Questa esperienza attiva le loro energie, insegna loro ad essere indipendenti e responsabili anche in prospettiva della loro vita futura. Oltre ad attività meramente ludiche vengono anche organizzati momenti di confronto e riflessione su diverse tematiche che li aiutano anche a superare con maggiore serenità la partenza e l’inizio del nuovo anno scolastico.