Campus estivo

Menaggio-Camp-Saluti_246

L’iniziativa del Campo Estivo di Sos bambini prende vita nel 2013 da un’idea che ha all’origine un altro nostro progetto – l’Affido estivo, sviluppato insieme a Faus (Famiglie unite per la solidarietà), grazie al quale alcuni bambini rumeni provenienti dai centri statali di Sighet e di Baia Mare, di età dai 6 ai 13 anni, vengono ospitati temporaneamente in famiglie affidatarie italiane, godendo in questo modo del calore e dell’affetto di una vera famiglia.

Nei centri statali rumeni vivono però anche ragazzi più grandi, che guardando partire i loro compagni più piccoli, hanno iniziato a sviluppare il desiderio di vivere anche loro un’esperienza simile. Attenti alle loro necessità, noi di Sos bambini abbiamo cercato di trovare una soluzione e così è nato il Campo Estivo, che ogni anno organizziamo nel mese di agosto a Menaggio sul lago di Como per due settimane.

Durante questo periodo vengono organizzate insieme ai ragazzi, delle attività contrassegnate da una forte valenza motivazionale ed educativa.

Il Campo Estivo che coinvolge circa una ventina di ragazzi è indubbiamente un momento di svago e di crescita per premiare i loro sforzi scolastici compiuti durante l’anno.

I ragazzi che partecipano al campo provengono da diverse strutture sociali e non avendo esperienze familiari sono poco abituati a gestire le interazioni sociali. Cerchiamo di lavorare anche sulla loro la passività. Nei centri statali i bambini sono poco abituati a svolgere mansioni quotidiane come l’attività di cucinare, apparecchiare il tavolo o fare le pulizie e in genere sono poco stimolati al “fare”.

Per questo motivo, tramite il campo cerchiamo di attivare le loro energie e insegnare a loro a essere indipendenti e responsabili anche in prospettiva della loro vita futura e realizziamo momenti di confronto e riflessione su diverse tematiche.

Storia del campo estivo (pdf, 516Kb).

Video intervista a Nicu, uno dei ragazzi delle case famiglia di Sighet.

Diventa Volontario

Il 100% del valore viene destinato ai progetti attivi.

Tutti i volontari offrono il loro servizio gratuitamente.

Diventa Volontario