Progetto Nido a Paripueira

Il Nido a Paripueira attualmente  accoglie 120 bambini in età prescolare provenienti da famiglie particolarmente disagiate della locale favela.

Sos Bambini, da sempre attenta alla collaborazione con altre Onlus su progetti dedicati ai bambini che vivono in situazioni di disagio ha deciso di sostenere un progetto in Brasile a Paripueia dove da 9 anni opera l’Associazione “Horizonte Italia Brasile-Onlus”.

La Associazione Horizonte è stata fondata nel 2006 e in questi anni ha avuto modo di conoscere in modo sempre più approfondito la realtà locale e le sue problematiche, in particolare la situazione di abbandono e di degrado in cui vivono le famiglie del Morro, la locale favela.

In questa zona della città molte famiglie vivono in baracche di argilla senza servizi igienici, non esistono fogne né fosse biologiche, il quartiere è tagliato in due da una discarica a cielo aperto.

La maggior parte delle persone non lavora o ha solo un lavoro saltuario e vive in uno stato di grande vulnerabilità sociale.

Vittime di questa situazione sono soprattutto i bambini da zero a due anni che quotidianamente sono a rischio di vita per mancanza di accudimento, adeguata nutrizione e pratiche igieniche. In questa area l’indice di mortalità infantile è del 46,4 ogni mille bambini nati.

Sos Bambini ha deciso di contribuire alle spese per un nido che L’Associazione Beneficente Horizonte, operativa dal 2006 a Paripueia, in Brasile ha deciso di costruire nel 2017 all’interno della sua scuola materna dove sono ospitati circa 120 bambini. Il nido ospita attualmente 20 bambini al di sotto dei 3 anni di età. Il progetto si è reso necessario anche in seguito alle pressanti sollecitazioni delle famiglie le cui precarie condizioni di vita sono state messe a dura prova anche da una serie di calamità naturali, come il perdurare di una grande siccità.

5 X 1000 Sos Bambini

Sostieni i nostri progetti con il tuo 5×1000
C.F. 97427820150
logo sos bambini

Sostieni Sos Bambini

Il 100% del valore viene destinato ai progetti attivi.

Tutti i volontari offrono il loro servizio gratuitamente.

Diventa Volontario